I membranofoni a suono determinato
I membranofoni a suono determinato sono strumenti a percussione che producono il suono grazie alle vibrazioni di una membrana, una pelle tesa percossa con un battente, in modo che producano suoni ben definiti e precisamente identificabili. Un esempio ci è dato dai «timpani».
I timpani sono strumenti simili a tamburi, sul cui fusto in rame sono applicate delle pelli opportunamente tese, suonate con particolari bacchette, dette «battenti», generalmente a punta morbida. In orchestra sono sempre presenti almeno in coppia, e a volte anche in set comprendenti tre, quattro o più strumenti. L'intonazione viene determinata dalla tensione della pelle.
I membranofoni a suono indeterminato
I membranofoni a suono indeterminato sono strumenti a percussione che producono il suono grazie alle vibrazioni di una membrana, una pelle tesa percossa con un battente, ma che non generano suoni ben definiti e precisamente identificabili. Un esempio ci è dato dai «tamburi».
I tamburi sono strumenti di forma tubolare cavi in cui il suono è prodotto percuotendo o raschiando una pelle tesa attraverso una delle due estremità del fusto. A seconda della dimensione e delle caratteristiche costruttive possono distinguere diversi tipi di tamburi: gran cassa, rullante, tom tom, bongo, congas eccetera.