top of page

I nostri insegnanti

Il Maestro Paolo Paietta

 

 

Paolo Paietta

Nato nel 1985, all’età di 11 anni si appassiona alla musica pianistica e organistica e decide quindi di intraprendere lo studio del pianoforte sotto la guida del maestro Massimo Carmelo Torre. Circa un anno dopo si iscrive parallelamente al corso di sassofono presso il Corpo Musicale Angerese S.ta Cecila sotto la guida del maestro Bardelli ed entra a far parte dell’organico della banda l’anno successivo.

Durante il periodo delle scuole superiori prosegue gli studi pianistici privatamente dando esami da privatista al Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino e inizia la collaborazione come organista presso le parrocchie di Ispra e di Angera.

All’età di 21 anni, anno in cui assume l’incarico di vice-direttore del Corpo Musicale Angerese, intraprende lo studio della tromba, dapprima da autodidatta, poi seguito dai maestri Trimarco e De Milito.

A 22 anni inizia a collaborare stabilmente con i “Wineblood”, formazione musicale risultata finalista e vincitrice di diversi concorsi pop, in qualità di tastierista.

All’età di 24 anni diventa direttore del Corpo Musicale Angerese e responsabile didattico della scuola allievi, incarichi che ricopre tuttora.

 

Alessandro Moglia

Clarinetto e Saxofono

Diplomato in clarinetto nel 1991 presso il Conservatorio A. Vivaldi di Novara, si perfeziona presso l’“Accademia Chigiana” di Siena con A. Pay ottenendo il Diploma di merito (’98). Vince diversi primi premi in concorsi nazionali nelle categorie “quintetto a fiati” e “quartetti di clarinetto” tra i quali il “Città di Asti” e l’“Amilcare Ponchielli” di Cremona.

Ha coperto il ruolo di Primo Clarinetto presso l’orchestra della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, l’“Orchestra Regionale del Lazio”, l’ “Orchestre des Jeunes de la Méditerranée” e numerose altre orchestre. Ha collaborato anche con l’“Ente Lirico Arena di Verona”, la Fondazione Arturo Toscanini di Parma, l’Orchestra Filarmonica Toscanini, L’orchestra Verdi di Milano e numerose altre orchestre.

Alla professione concertistica affianca l’attività didattica, dove attualmente è docente di clarinetto presso il Liceo musicale “F.Casorati” di Novara.

Insegna clarinetto e sassofono presso il “Corpo Musicale Angerese Santa Cecilia” dal 2010.

Enrico De Milito

Tromba e Ottoni

Diplomato in tromba presso il Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara, si perfeziona in seguito alla "Royal Accademy of Music" di Århus (Danimarca), con il Prof. Kristian Steenstrup.

Collabora, fra le altre, con l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra "I Pomeriggi Musicali" di Milano, l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l'International Chamber Orchestra. Si è esibito da solista, nell'ottobre 2012, al Festival Internazionale di Musica Contemporanea "Biennale di Venezia".

È stato membro della Jam Studio Orchestra e ha fatto parte dell'associazione "Città del Jazz" di Torino.
In ambito Pop ha collaborato con Ennio Morricone, Andrea Bocelli, Jovanotti, Elisa, i Modà, i Nomadi, Gianna Nannini, Zucchero, Max Pezzali, Nek, Tiziano Ferro, Cesare Cremonini ed altri artisti, prendendo parte ad eventi radiofonici e televisivi.

È stato assistente all'insegnamento del M. Gabriele Cassone al Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara.

Insegna tromba e ottoni presso il “Corpo Musicale Angerese Santa Cecilia” dal 2010.

Flauto traverso e propedeutica musicale

Nel 2022 conclude gli studi di flauto presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Gianni Biocotino. 
Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento con importanti flautisti quali Davide Formisano, Claudio Montafia, Michele Marasco, Andrea Oliva, Jurgen Franz, Francesco Guggiola e Francesco Loi. 
Frequenta il Master di Ottavino di I livello presso il Conservatorio di Milano con l’ottavinista Nicola Mazzanti, concluso con il massimo dei voti. 
Si classifica in numerosi concorsi, sia come solista che in formazioni cameristiche, quali il Concorso Internazionale di Stresa, il premio E. Cremonesi di Milano ed il Concorso Internazionale di Firenze. 
Ha collaborato con l’Orchestra Carlo Coccia di Novara, il Teatro Carlo Felice e con l’Orchestra Alessandria Classica. Ha registrato la Suite Miniature all’interno del CD dedicato alla Musica da Camera per fiati composta da Abelardo Albisi pubblicato dall’etichetta Da Vinci Classics.
Suona all’attivo in numerose formazioni cameristiche: duo flauto- pianoforte, duo flauto-chitarra, quartetto di flauti, trio flauto-violoncello e pianoforte e quintetto di fiati. 
Insegna flauto e propedeutica musicale presso il Corpo Musicale Angerese S.ta Cecilia dal 2024

Alessia Binda.jpg
Alessia Binda
Lorenzo Crespi

Batteria e Percussioni

Secondo di cinque figli, Lorenzo Crespi cresce in una famiglia di amanti della musica. A partire dal 1999, all’età di 8 anni, frequenta le lezioni di batteria dal M. Bruno Fraimini.

Terminate le scuole medie, Lorenzo si iscrive al corso “Sperimentale – Musicale” del liceo Manzoni a Varese. In questi cinque anni suona come batterista in un trio jazz, con l’“Orchestra Fabio Mori”, collabora con la “Music Secrets Marching”, con la quale partecipa a diversi concorsi anche di livello internazionale e con il “Corpo Musicale Angerese S.Cecilia”.

Conclusi gli anni del liceo, Lorenzo si iscrive al conservatorio di Piacenza G. Nicolini, dove ha modo di partecipare nel 2012 all’evento “Compleanni Musicali” in ricordo di Ella Fitzgerald e inizia a collaborare con la blues band “Frammenti Diatonici”. In questo ambiente ha modo di addentrarsi sempre più nel vasto mondo del jazz seguito dal M. Stefano Bagnoli fino alla laurea avvenuta nell’aprile del 2015 con un concerto eseguito dal trio jazz in cui suona con il fratello Matteo ed il pianista Alberto Pavanello. Nel mese dello stesso anno viene coinvolto nell’ “Italian Swing Project” con il contrabbassista Davide Secchi, il pianista Alessandro Abbatiello ed il cantante Gabriele Paina ed il regista Carlo Compare.

Dal 2015 insegna batteria e percussioni presso il Corpo Musicale Angerese S. Cecilia.

bottom of page